Elena Ilaria è un nome di donna di origine italiana composto da due nomi: Elena e Ilaria.
Elena è un nome di origine greca che significa "luminosa", "splendente" o "la luce del sole". Deriva dal termine greco "Helene", che era il nome della moglie di Menelao nel mito dell'Iliade. Nel corso dei secoli, il nome Elena è stato molto popolare in Italia e ha avuto molte varianti, tra cui Helen, Ilena e Elina.
Ilaria è un nome di origine latina che significa "gioiosa" o "allegra". Deriva dal termine latino "hilarius", che era un aggettivo utilizzato per descrivere una persona allegra o divertente. Nel corso dei secoli, il nome Ilaria ha avuto diverse varianti, tra cui Ylaria e Illaria.
Il nome composto Elena Ilaria è stato popolare in Italia nel corso del XX secolo e continua ad essere utilizzato oggi. È un nome che suggerisce forza e allegria, grazie alla combinazione dei due nomi di origine greca e latina.
Elena Ilaria è un nome che ha registrato una sola nascita in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti disponibili. Si tratta di un numero molto basso rispetto al totale delle nascite avvenute in Italia nello stesso anno, pari a circa 400 mila. È importante sottolineare che il nome Elena Ilaria non è particolarmente popolare o comune in Italia e, di conseguenza, la sua frequenza di utilizzo come nome per le bambine è molto bassa. Tuttavia, potrebbe essere considerato un nome unico ed originale per chi desidera scegliere un nome poco diffuso per il proprio figlio o figlia.